FreeBSD 14 Alpha 2 disponibile – ultima serie per piattaforme 32-bit

Qualche settimana fa è iniziata la fase alpha di FreeBSD 14 ed ora è disponibile la seconda versione alpha settimanale per questo prossimo importante aggiornamento del sistema operativo BSD. La versione FreeBSD 14.0 Alpha 2 è ora disponibile mentre a breve dovrebbe iniziare il branching del codice stabile di FreeBSD 14.

Si prevede che le beta di FreeBSD 14.0 inizieranno all’inizio di settembre e dureranno per tutto il mese fino a FreeBSD 14 RC1 alla fine di settembre. Se tutto andrà bene dopo alcune release candidate settimanali, FreeBSD 14.0-RELEASE dovrebbe debuttare entro la fine di ottobre.

FreeBSD 14 apporta molti miglioramenti al supporto hardware e un’ampia varietà di miglioramenti del kernel rispetto alla serie FreeBSD 13.

Degno di nota è che FreeBSD 14 è l’ultima serie a supportare i sistemi a 32 bit. FreeBSD 15.0 eliminerà il supporto per le piattaforme hardware a 32 bit, sebbene i sistemi FreeBSD 15 a 64 bit manterranno il supporto per l’esecuzione di binari a 32 bit. Si prevede che la compatibilità binaria a 32 bit sarà supportata almeno fino a FreeBSD 16.

FreeBSD 14 aggiunge una nuova utility “fwget” per recuperare i pacchetti firmware. L’utilità fwget inizialmente può ottenere firmware per GPU Intel e AMD.

Tra le molte modifiche da trovare ci sono la sostituzione di sendmail con dma, Kinst come nuovo provider DTrace, makefs che aggiunge il supporto ZFS, boottrace è una nuova interfaccia per acquisire eventi di traccia durante i processi di avvio e arresto del sistema, l’offloading TLS del kernel che gestisce l’offload lato ricezione di TLS 1.3, supporto WiFi 6 iniziale in WPA, sh è ora la shell predefinita per l’utente root e una toolchain LLVM aggiornata.

Maggiori dettagli sui cambiamenti in arrivo con FreeBSD 14 tramite le RELNOTES che sono un work-in-progress.

I download di FreeBSD 14 Alpha 2 sono disponibili da download.freebsd.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.