Rilasciato OpenBSD 7.3

Dry GardenTheo de Raadt ha rilasciato OpenBSD 7.3 come 54esima release per questo progetto di sistema operativo BSD.

OpenBSD 7.3 ha tonnellate di miglioramenti dal nuovo supporto hardware alle nuove innovazioni del kernel e miglioramenti della sicurezza a vari altri aggiornamenti. OpenBSD 7.3 si distingue anche per aver finalmente aggiunto la crittografia guidata del disco al suo programma di installazione.

I punti salienti di OpenBSD 7.3 includono:

– Le nuove funzionalità del kernel includono waiid, pinsyscall, getthrname, setthrname e altre nuove interfacce.

– Vari miglioramenti/ottimizzazioni SMP.

– Il supporto del driver grafico/display del kernel Direct Rendering Manager (DRM) di OpenBSD è stato aggiornato rispetto allo stato del kernel Linux 6.1 e così facendo il driver AMDGPU ora supporta la nuova grafica RDNA3 così come la grafica integrata della serie Ryzen 7000 e anche la nuova gamma hardware Mendocino / Dragon.

– Supporto per vari nuovi SoC Arm come Rockchip RK3566 / RK3568 migliorando i driver esistenti come un migliore supporto Apple M1.

– Supporto iniziale nel programma di installazione per la crittografia guidata del disco su immagini di installazione AMD64, i386, RISCV64 e SPARC64.

– Vari miglioramenti della sicurezza della CPU come la mitigazione Spectre-BHB per ARM64 e l’abilitazione della funzione ARM64 Data Independent Timing.

I download e per un elenco completo delle centinaia di modifiche che compongono OpenBSD 7.3 possono essere trovati tramite l’annuncio di rilascio ufficiale su OpenBSD.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.