IBM sposta gli sviluppatori AIX con sede negli Stati Uniti in India

The Register ha appreso che IBM ha trasferito i ruoli dei dipendenti statunitensi di IBM Systems che sviluppano aix all’ufficio indiano.

Prima di questa transizione, che si dice sia avvenuta nel terzo trimestre del 2022, lo sviluppo di AIX era stato suddiviso più o meno equamente tra Stati Uniti e India, ha dichiarato una fonte IBM a The Register.

Con l’arrivo del 2023 l’intero gruppo è stato trasferito in India.

IBM ha mancato due volte di rispondere alle richieste di The Register per confermare che ciò corrisponda alla realtà.

Circa 80 sviluppatori AIX con sede negli Stati Uniti sono stati interessati, secondo le stime della nostra fonte. Ci è stato detto che sono stati “ridistribuiti” e hanno avuto un periodo di tempo indeterminato per trovare una nuova posizione interna, in linea con le pratiche che abbiamo riportato la scorsa settimana sulla base delle affermazioni di altri dipendenti IBM.

Evidentemente, la maggior parte di coloro che sono stati ridistribuiti ha trovato lavoro altrove in IBM. Un numero minore di dipendenti è evidentemente bloccato in un “limbo di ridistribuzione”, senza alcun lavoro IBM identificato e senza prospettive evidenti in azienda.

“Sembra anche che queste persone nel limbo della ‘ridistribuzione’ all’interno di IBM siano tutti dipendenti più anziani e idonei alla pensione”, ha affermato la fonte di The Register. “La sensazione generale tra i miei colleghi è che la riassegnazione venga utilizzata per spingere i dipendenti più anziani fuori dall’azienda e per farlo in un modo che eviti il ​​tipo di controllo che deriva dai licenziamenti”.

I licenziamenti generalmente prevedono un’indennità di licenziamento e possono avere obblighi di segnalazione. Le ridistribuzioni – indirizzare i lavoratori a trovare un’altra posizione interna, che potrebbe richiedere il trasferimento – possono evitare costi e burocrazia. Hanno anche il potenziale per incoraggiare i lavoratori a partire da soli.

E’ stato dichiarato a The Register che IBM non rivela i numeri di riassegnazione ai propri dipendenti e non riporta come sono stati ottenuti posti di lavoro interni – tramite ricerca interna, con l’assistenza della direzione – o non sono stati ottenuti – dipendenti lasciati nel limbo o che scelgono di andarsene piuttosto che aspettare.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.