xVM arriva nei listini
Sun sta per dare alla luce xVM Ops Center, lo stack di gestione di risorse virtuali e fisiche per la famiglia di prodotti xVM. L’uscita ufficiale è annunciata per l’8 gennaio 2008.
Il software è basato sul progetto di hypervisor open source Xen. Il prodotto centrale sarà xVM Server (hypervisor) con xVM Ops Center (gestione). Si possono comparare con i rispettivi prodotti del leader della virtualizzazione VMWare: ESX e VirtualCenter.
Sun classifica Ops Center come uno strumento di automazione all-in-one per il data center virtuale (leggasi: esegue operazioni come il discovery automatico, il monitoraggio, l’OS provisioning, aggiornamenti e patch) che usa una semplice interfaccia basata su Ajax. E’ un misto del Sun N1 Systems Manager (N1SM) e del Sun Connection, precedentemente noto come Update Connection Enterprise, precedentemente noto come Aduva OnStage.
Ops supporta gli ambienti Linux, Solaris x86 e SPARC.
Sun dichiara che è possibile installare una nuova macchina, collegarla, accenderla e Ops ne prende il controllo. Il software può gestire migliaia di sistemi simultaneamente.
Sun questo mese rilascerà il codice sorgente usato per costruire il software su OpenxVM.org. I sorgenti del Common Agent Container saranno diffusi il 10 dicembre 2007.
In gennaio una distribuzione di Ops Center sarà disponibile per il download libero. La versione commerciale costerà $10.000, incluse l’installazione on site e la formazione.
Per quanto riguarda il resto dei prodotti della linea xVM, non ci sono ancora date precise riguardo al rilascio, ma Sun assicura che avverrà prima del secondo quarto del 2008.