OpenSolaris sui server IBM ?

Sembra di sì. Sun ed IBM sono giunte alle fasi finali di un progetto durato 18 mesi ed avente lo scopo di adattare OpenSolaris a girare sui server di classe mainframe prodotti da IBM, ossia gli zSeries (ex S/390).

L’annuncio è stato dato durante la Gartner Data Center Conference 2007 dal presidente di un’azienda di consulenza che ha gestito la maggior parte dell’opera di integrazione e migrazione.

E’ stata anche mostrata una piccola demo di una interfaccia command-line eseguita su un mainframe zSeries, che ha mostrato in sequenza di avvio tutti i nodi in esecuzione, le necessarie opzioni di amministrazione, la capacità di storage e le informazioni di rete. Alla fine, sull’ultima videata, ha mostrato il nome Sun OpenSolaris.

Lo scopo commerciale del progetto sembra quindi quello di offrire OpenSolaris su zSeries come piattaforma di server consolidation per le numerose aziende che possiedono molteplici sistemi Solaris di vecchia generazione ed intendono rimpiazzarli a seguito delle crescenti esigenze di riduzione dei costi, dei consumi di energia e delle necessità di raffreddamento.

Questa ulteriore espansione delle opzioni hardware per Solaris fa seguito all’accordo di qualche settimana fa tra Sun e Dell per la distribuzione di Solaris e OpenSolaris sui server Dell.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.