IRIX

IRIX è lo Unix di Silicon Graphics Inc. (SGI). Si tratta di un sistema operativoIRIX sviluppato per girare nativamente sulla piattaforma MIPS a 32 e 64 bit. E’ basato su System V Release 4 con estensioni BSD. E’ capace di uptimes molto lunghi, ed il suo XFS è considerato uno dei journaling filesystem più avanzati dell’industria.

IRIX ha un forte supporto per l’I/O real-time su disco e grafica, ed è stato uno dei primi Unix ad offrire una interfaccia grafica per l’ambiente desktop principale. Era largamente utilizzato nell’industria della computer animation e per la visualizzazione scientifica, a causa della sua una volta vasta base di applicazione.

La versione attuale di IRIX è la 6.5, che fu rilasciata nel Maggio 1998. Nuove minor release vengono rilasciate periodicamente ogni quadrimestre. Fino alla minor release 6.5.22 esistevano due branch per ciascuna release: una di maintenance che includeva solo fix al codice originale 6.5, e una feature release che includeva migliorie ed estensioni.

Il nome IRIX fu usato per la prima volta ai tempi del rilascio della versione 3.0 del sistema operativo per la serie di workstation IRIS 4D della SGI, nel 1988. Le versioni precedenti erano identificate solo dal numero di release prefissato da “4D1-“, ad esempio “4D1-2.2”. Il prefisso 4D1- continuò ad essere usato nella documentazione ufficiale per precedere i numeri di release di IRIX.

IRIX 3.x era basato su System V Release 3 con estensioni 4.3BSD, e incorporava il 4Sight windowing system, basato su NeWS e IRIS GL. L’Extent File System (EFS) di SGI sostituiva il filesystem System V.

IRIX 4.0, rilasciato nel 1991, sostituì 4Sight con l’X Window System (X11R4), offrendo un look&feel simile attraverso il 4Dwm window manager.

IRIX 5.0, rilasciato nel 1993, incorporava alcune features di System V Release 4, tra cui gli eseguibili in formato ELF. IRIX 5.3 introdusse il journaling file system XFS.

Nel 1994, IRIX 6.0 aggiunse il supporto per il processore MIPS R8000 a 64 bit, ma per il resto era simile a IRIX 5.2. Le successive release 6.x supportarono altri membri della famiglia di processori MIPS a 64 bit. IRIX 6.3 fu rilasciato solo per la workstation SGI O2. IRIX 6.4 incrementò la scalabilità multiprocessore per i sistemi Octane, Origin 2000 e Onyx2. L’IRIX 6.4 per Origin 2000 e Onyx2 fu commercializzato come “Cellular IRIX”, nonostante incorporasse solo alcune delle features del progetto originale del sistema operativo distribuito Cellular IRIX. IRIX 6.4 aveva seri problemi di affidabilità, che limitarono la sua diffusione. Lo sviluppo si stabilizzò con IRIX 6.5, rilasciato nel 1998. La versione attuale di IRIX è la 6.5.30, rilasciata nell’Agosto 2006.

SGI ha annunciato in un comunicato stampa del 6 settembre 2006 la fine della linea di produzione basata su MIPS/IRIX. La produzione è terminata il 29 dicembre 2006 con le ultime consegne nel Marzo 2007, eccetto accordi speciali. Il supporto per questi prodotti terminerà prima del Dicembre 2013. Tutti i sistemi SGI prodotti in seguito utilizzano Linux.

Fonte: Wikipedia

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Login with:
Powered by Sociable!