BSDanywhere e Frenzy

Due nuovi rilasci nel mondo BSD. E’ uscita l’8 dicembre la release 4.4 di BSDanywhere, la distribuzione Live CD basata su OpenBSD. L’uscita aggiorna la distribuzione alla corrispondente versione di OpenBSD, e le novità di maggiore rilevanza sono:

  • Rimozione dei pacchetti: gimp, abiword, audacious, mutt, rsnapshot, darkstat.                Questo per ragioni di spazio e per focalizzarsi sulle funzionalità primarie di sistema di testing e rescue
  • Aggiunti i pacchetti: dnstop, dnstracer
  • Abilitato ‘machdep.kbdreset’, che consente l’esecuzione dell’halt di sistema alla pressione di CTRL-ALT-DEL da console
  • Ripristino dei 5 secondi di pausa durante l’avvio per il boot interattivo
  • Non viene più settato il layout di tastiera in X11 in quanto OpenBSD 4.4 ha questo comportamento

A questo link è possibile leggere l’annuncio originale del rilascio, e a questi url è possibile scaricare l’iso della distribuzione: bsdanywhere44-i386.iso (612MB), bsdanywhere44-amd64.iso (683MB).

Frenzy è un toolkit per system e network administrators basato su FreeBSD. L’autore ha annunciato il rilascio della versione 1.1, ma contestualmente ha dichiarato che questa è l’ultima release dopo di che il progetto verrà abbandonato. Dall’annuncio ufficiale scopriamo che le principali novità sono: la possibilità di eseguire il boot dell’ISO da hard disk (per ottenere questo, è necessario salvare l’immagine iso in una cartella chiamata ‘frenzy’ in qualsiasi partizione sul disco, poi avviando la macchina dal cd della distribuzione è sufficiente scegliere l’opzione ‘fromhdd’.); l’aggiunta di alcuni parametri al menu di avvio per poter scegliere la risoluzione video, eseguire il riconoscimento automatico della scheda audio e disabilitare la ricerca e il caricamento dei moduli FEM; l’aggiunta della possibilità di utilizzare una partizione FAT come partizione di boot (sperimentale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.