Qual è la storia di Tux, il pinguino di Linux?

L’idea di usare un pinguino come mascot di Linux viene da Linus Torvalds. Esso è stato creato nel 1996 da Larry Ewing dopo un suggerimento iniziale di Alan Cox e successivamente rifinito da Linus Torvalds nelle discussioni sulla mailing list del kernel linux.
Linus si è ispirato ad una fotografia trovata su un sito FTP che raffigurava un pinguino somigliante ai personaggi di “Creature Comfort” (film da cui è stata derivata una serie trasmessa in Italia da Sky come “Interviste mai viste”).

La prima persona a chiamare il pinguino Tux è stato James Hughes, che disse che stava per “Torvalds UniX“, ma molte persone osservano che Tux è anche la comune abbreviazione di tuxedo (“smoking”, in italiano), l’abito che il pinguino sembra naturalmente indossare, e in italiano si usa definire “pinguino” chi si veste con lo smoking.

Tux è stato disegnato originariamente per partecipare ad un Linux Logo Contest. Sono stati tenuti 3 di questi eventi, e Tux non ne ha vinto nessuno. Questo è il motivo per cui Tux è formalmente indicato come mascot di Linux, e non come il suo logo.

Un aneddoto racconta che Torvalds ha sempre avuto una fissazione per gli uccelli acquatici grassi e incapaci di volare. Lui dichiara di aver contratto la “pinguinite” dopo essere stato pizzicato leggermente da un pinguino: “La pinguinite ti fa stare alzato la notte a pensare solo ai pinguini ed a provare grande amore per essi”. La malattia di Torvalds è ovviamente solo un gioco, ma egli è stato realmente morso da un pinguino durante una visita allo Zoo ed Acquario Nazionale di Canberra, Australia. Torvalds era in cerca di qualcosa di divertente e simpatetico da associare a Linux, e un pinguino un pochino grasso che sta seduto dopo un abbondante pasto corrispose perfettamente allo scopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.