Come si chiama e che significato ha il diavolo mascot di BSD ?

Il diavoletto simbolo di BSD si chiama Beastie.
Il nome è una alterazione fonetica della pronuncia di BSD in inglese, che suona all’incirca bi-es-di.

Il diavolo rappresenta il demone software, un tipo di programma che si trova normalmente nei sistemi operativi Unix. Il tridente che spesso il diavoletto porta rappresenta il forking dei processi (“fork” in inglese significa anche “forchetta, forcone”).

Ad un livello più filosofico, il demone (daemon) nella mitologia greca è un messaggero che mette in comunicazione il mondo degli dei con quello degli uomini, così come il demone Unix mette in comunicazione il kernel space con lo user space, e il concetto di “demone personale” rappresenta un pò l’idea moderna di “angelo custode” (da cui l’aureola di Beastie nella versione una volta usata da OpenBSD).

A metà degli anni ’90 un rivenditore dei cd-rom Walnut Creek chiamò il demone Chuck, ma la cosa è stata fortemente deprecata da Marshall McCusick, il detentore dei diritti del logo. In realtà egli sostiene che il diavoletto “è molto orgoglioso del fatto di non avere un nome, è soltanto il demone BSD. Se proprio si insiste su un nome, chiamatelo beastie.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.