Rilasciato FreeBSD 8.0

Logo FreeBSDIeri è stato rilasciato ufficialmente FreeBSD 8.0!

Dopo il consueto percorso di release candidate, la versione finale è arrivata e porta con se molte novità: innanzitutto il supporto allo Xen DomU, essenziale per la virtualizzazione, così come la virtualizzazione del network stack. Inoltre è presente la protezione dallo stack-smashing, ed è stato riscritto il layer TTY. Anche lo stack USB è stato rinnovato, e ZFS è stato aggiornato alla versione 13. Ci sono aggiornamenti al multicast, in particolare il supporto a IGMPv3. E’ stato introdotto vimage, un nuovo container di virtualizzazione, ed è stata aggiunta la compatibilità binaria con Linux Fedora 10, per poter eseguire software Linux come ad esempio il plugin Flash v10.

E’ stato introdotto il Trusted BSD MAC (Mandatory Access Control), e il supporto NFS è stato portato alla versione 4. Inoltre l’inclusione di estensioni al device mmap() migliorate consentono l’implementazione di un drive Nvidia 64-bit per la piattaforma x86_64.

Riguardo ai pacchetti software, GNOME è stato aggiornato alla 2.26.3, KDE alla 4.3.1 e Firefox alla 3.5.5.

Una analisi approfondita delle nuove features di FreeBSD 8 è presente qui, ed include una serie di screenshots, e le istruzioni per l’aggiornamento.

Queste le coordinate di Download (torrents): 8.0-RELEASE-i386-dvd1.iso.gz (1,784MB, SHA256, torrent), 8.0-RELEASE-amd64-dvd1.iso.gz (1,848MB, SHA256, torrent)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Login with:
Powered by Sociable!