*BSD FAQ disponibili in PDF

Collegandosi in FTP al mirror a voi più vicino di OpenBSD, nei percorsi /pub/OpenBSD/doc/obsd-faq.pdf e /pub/OpenBSD/doc/obsd-faq.txt, è possibile trovare le FAQ di OpenBSD. La versione pdf è un documento di ben 227 pagine!

Invece il volume “FreeBSD Handbook” di ben 998 pagine, compresso in varie forme (inclusi pdf, PostScript e RTF) può essere trovato sotto /pub/FreeBSD/doc/handbook nel mirror più vicino.

E’ bello esser detti RTFM (“Read The F***ing Manual”, Leggi il f*****o manuale, ndt) quando il manuale in questione è valido come questi due. E si tratta di libri gratuiti. Raccomandiamo in modo particolare il nuovo libro su FreeBSD di Michael Lukas come valida aggiunta alla vostra collezione di riferimenti. Ci piacerebbe vedere un aggiornamento al suo libro su OpenBSD, che adesso non è più in stampa ma è ancora disponibile in formato PDF.

Dalla lettura della OpenBSD FAQ apprendiamo per esempio che OpenBSD ha una modalità interattiva per pkg_add, invocata con -i :

$ sudo pkg_add -i dillo

Quindi non è necessario conoscere il nome esatto del pacchetto dillo; usando -i verrà data una scelta singola o multipla (a seconda se esistano uno o più pacchetti con il nome in questione) senza dover conoscere tutte le lettere e i numeri extra alla fine del nome file.

E’ anche possibile usare mirror multipli, o un mirror e un CD-ROM nella variabile PKG_PATH.

In molti Linux, questo tipo di cose è ancora più nascosto agli utenti occasionali. Non è poi così difficile avere maggiore dimestichezza nell’impostare queste cose, e la comprensione che si acquisisce facendolo è di notevole valore.

Anche NetBSD ha una fantastica guida di 376 pagine in formato PDF, e riportiamo anche l’esistenza di un NetBSD live CD, che esiste fin dal 2006 ma di cui non si è mai sentito parlare molto.

Articolo originale su Insidesocal

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Login with:
Powered by Sociable!