Nuovo AIX e nuovi server POWER6 da IBM

E’ di oggi la notizia che IBM ha presentato una nuova linea di server Blade basati sul nuovissimo processore POWER6. A corredo è stato rilasciato anche il nuovo AIX v6.

Le nuove lame Blade modello J22 sono dotate di processore Dual Core, ed introducono anche per la prima volta nel mondo PowerPC una architettura di virtualizzazione definita Advanced POWER Virtualization (APV).

La versione Enterprise di tale tecnologia include anche la Live Partition Mobility, esclusiva per AIX, che sfruttando le caratteristiche hardware e software e le funzioni specifiche del firmware consente di spostare le partizioni logiche a caldo da un server all’altro.

Tra le caratteristiche annunciate di AIX 6 abbiamo:

Workload Partitions, una tecnologia di virtualizzazione basata sul software che riduce il numero di immagini dei sistemi operativi che devono essere gestiti durante il consolidamento dei carichi di lavoro;
Live Application Mobility, una modalità per la riallocazione delle Workload Partitions tra i server che non richiede il riavvio dell’applicazione;
Role Based Access Control, un meccanismo di sicurezza che consente agli amministratori di concedere agli utenti, caso per caso, l’autorizzazione ad accedere e/o gestire specifiche risorse del sistema operativo.

AIX 6 rimane compatibile a livello binario con AIX 5L, e quindi tutti gli applicativi preesistenti dovrebbero girare senza nessun problema.

Sul sito IBM la notizia ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.